Adottare un cane: passi e consigli per accogliere un amico a quattro zampe

Adottare un cane è un grandissimo gesto d'amore, che riempirà la vita e il cuore di tutta la famiglia.

La gioia di aggiungere un nuovo membro tra le mura domestiche non deve però accompagnarsi all'impulsività. Per vivere una vita felice con il proprio animale domestico sono infatti necessarie alcune attenzioni, soprattutto durante la fase dell'adozione.

La grandezza della casa, la disponibilità di uno spazio esterno, la presenza di bambini e il loro temperamento sono solo alcuni dei fattori da prendere in considerazione prima della scelta del nuovo amico a quattro zampe.
Basta un po' di attenzione e tutto andrà per il verso giusto.

A chi rivolgersi

Per capire a chi è meglio rivolgersi per adottare un cane, è prima di tutto necessario avere chiare le proprie esigenze. Se l'obiettivo è quello di trovare una compatibilità con particolari bisogni della famiglia, allora potrebbe essere più idoneo rivolgersi ad allevatori professionisti.
Nel caso in cui, invece, il desiderio è quello di avere semplicemente un nuovo amico a quattro zampe a cui donare amore, il canile è di sicuro la scelta migliore.

In ogni caso, è sempre importante chiedere di poter vedere di persona l'animale e l'ambiente in cui ha vissuto fino a quel momento.
Oltre ciò, chi lo vende o lo regala deve essere in grado di fornire tutte le informazioni anagrafiche e sanitarie.

Sia i canili che gli allevatori prevedono una serie d'incontri, al fine di valutare la compatibilità e rendere meno traumatico il distacco del cane con le persone che si sono prese cura di lui.
Seguirà quasi sempre un pre affido, cioè un periodo necessario a capire se casa vostra e il vostro stile di vita si adattano bene alle esigenze del nuovo amico.
Se tutto procederà senza problemi, sarà possibile passare all'adozione vera e propria.

Quale razza scegliere

Quando arriva il momento di scegliere il proprio cane, è fondamentale identificare la razza più idonea.

Se non si ha a disposizione un giardino o un grande spazio esterno, è meglio orientarsi su animali di taglia piccola, con carattere dolce, come per esempio il Cavalier King Charles Spaniel, il Barboncino o il Carlino.

Nel caso in cui, invece, fosse possibile avere uno spazio per lasciarlo correre e sfogare le energie, si potrebbe pensare a una taglia maggiore e a razze più attive, come il Boxer, il Golden Retriver o lo Staffordshire Bull Terrier.

Se in casa sono presenti dei bambini, è bene assicurarsi anche di introdurre un animale paziente e che non abbia subito particolari traumi.

Non bisogna dimenticare che anche i meticci offrono grandi potenzialità. Sono spesso simpatici e socievoli, pronti a diventare fedeli compagni.

Accogliere in casa il nuovo amico

Per accogliere un cane nella propria vita, è necessario fargli trovare tutto ciò di cui ha bisogno.

La prima cosa a cui pensare è certamente una comoda cuccia, posizionata in un luogo tranquillo e non di passaggio.
Chiaramente questa dovrà essere adatta a tutte le stagioni. In alternativa è possibile anche sceglierne una più calda per l'inverno e una più fresca per l'estate.

Altri elementi necessari sono le ciotole: una per l'acqua e una per il cibo. Quest'ultima non dovrà rimanere piena tutto il giorno ma solo al momento dei pasti. L'acqua, invece, deve essere sempre disponibile.
Per quanto riguarda il cibo, è importante non optare per uno generico, ma farsi consigliare dal proprio veterinario.

Non bisogna dimenticarsi poi di qualche gioco, proporzionato alla stazza del cane e di vario genere, in modo che possa scegliere il suo preferito.

Adottare un cane è una scelta di grande responsabilità, ma che riempirà le giornate di amore e allegria.