"Da domani si stacca tutto e si risparmia dove si può": è probabilmente la prima fase che chiunque dice dal momento in cui arriva la bolletta del gas e si notano i costi. I continui aumenti, dovuti anche all’attuale periodo geopolitico, stanno creando come risultato dei costi per la fornitura del gas davvero elevati, che mettono in difficoltà tante famiglie. Nemmeno il cambio tra un competitor e l’altro, con il libero mercato, riesce a sopperire a questi aumenti, motivo per cui sono migliaia le dritte che si trovano su internet per risparmiare ma spesso si ottiene un risultato controproducente. Per non perdersi e farsi fregare ma volendo comunque ridurre i costi, ecco i consigli utili su come risparmiare sulla bolletta del gas.
Risparmiare sulla bolletta del gas con dei piccoli accorgimenti sulla caldaia
I primi consigli sono accomunati tra loro e riguardano piccole indicazioni relative alla caldaia. Se si vuol risparmiare sulla bolletta del gas, la prima cosa da fare è agire sulla caldaia e ancor prima dall’acquisto. Esistono vari tipi di caldaie ma se si vuol ottenere un risparmio sui costi relativi al gas, un’ottima scelta è acquistare una caldaia a condensazione, attraverso cui è possibile ridurre i costi anche del 30% in bolletta. Ciò è dovuto all’innovazione tecnologica della caldaia a condensazione, unita all’abbinamento di pannelli cosiddetti radianti, che incentiva il risparmio. Se la caldaia è già comperata, sono altri gli accorgimenti che si possono avere. Innanzitutto bisogna effettuare un regolare controllo della caldaia: una manutenzione corretta e conseguente pulizia riesce a far ottenere piccoli risparmi sulla bolletta del gas. Oltre che una questione prettamente relativa alla sicurezza, un controllo regolare della caldaia aiuta ne migliora l’efficienza senza sperperare denaro.
I consigli pratici e utili su come risparmiare sulla bolletta del gas riguardano le proprie abitudini, che potrebbero dover mutare. Se si abita in una casa dalla scarsa efficienza energetica o in un’abitazione dalle dimensioni generose, la dispersione del calore è molto rapida e dunque il lavoro (e utilizzo) della caldaia è maggiore. Un buon consiglio è ottimizzare la propria abitazione riguardo l’efficienza termica ma soprattutto riscaldare solo gli ambienti in cui si sta: per esempio, se il salotto è utilizzato solo la sera, magari per rilassarsi davanti alla TV, è un inutile spreco riscaldare l’ambiente tutto il giorno.
Le piccole attenzioni che si possono avere per risparmiare sulla bolletta del gas
Come in estate un paio di gradi fanno la differenza nella bolletta, stesso ragionamento è valido per l’inverno e relativo riscaldamento. Un consiglio facile e pratico per risparmiare sulla bolletta del gas è ridurre di un paio di gradi centigradi la temperatura ma soprattutto tenerla fissa: evitando gli sbalzi termici si evita che la caldaia lavori a oltranza per stabilizzare la temperatura. Questo accorgimento può ridurre i costi del gas sino al 5% per ogni grado centigrado. Chiudono i consigli relativi alla caldaia lo spegnimento programmato: se la notte si dorme e non si utilizza l’acqua calda è indicato spegnere la caldaia per poi riaccenderla l’indomani. Spegnimento e accensione programmata permettono un risparmio sulla bolletta del gas senza sofferenze, poiché immersi nel letto tra le coperte.
Per quanto riguarda il risparmio del gas sui termosifoni vi sono pochi ma utili accorgimenti. I consigli utili su come risparmiare sulla bolletta del gas attraverso i termosifoni sono relativi alla corretta efficienza dei radiatori e delle valvole termostatiche. Asportare ed eliminare l’aria dalle tubature del termosifone permetterà un’efficienza migliore, senza dispersioni costose. Le valvole termostatiche invece aiutano a risparmiare sul gas poiché riduce o mantiene costante l’acqua consumata, traducendosi in una riduzione del 15% circa sul costo della bolletta.
Meno sprechi con dei piccoli "trucchi" equivalgono a un risparmio sulla bolletta
Ultimi consigli utili su come risparmiare sulla bolletta del gas sono relativi a piccoli accorgimenti che ognuno di noi può effettuare in maniera più o meno semplice. La prima dritta riguarda l’utilizzo parsimonioso dell’acqua calda: una doccia più breve o un utilizzo più oculato dell’acqua, come per esempio lavare i piatti con quella fredda, può ridurre senza fatica il costo della bolletta. Scegliere i tempi giusti per far arieggiare casa è un altro piccolo trucco per risparmiare: far entrare aria in casa nelle ore più calde anziché aprire finestre e porte negli orari più freddi aiuta a risparmiare nel momento in cui si vorrà riscaldare nuovamente casa, partendo da una temperatura maggiore. In cucina, un consiglio per risparmiare sulla bolletta del gas è utilizzare padelle delle corrette dimensioni rispetto al diametro della fiamma e ridurre, dove possibile, i minuti di preparazione degli alimenti. Meno sprechi equivalgono a meno costi in bolletta.
Se si pensa a ristrutturare casa, aggiungere pavimenti riscaldati, scegliere prodotti isolanti che aumenti l’efficienza energetica e/o utilizzare pannelli fotovoltaici (e simili) aiutano a risparmiare sulla bolletta del gas in futuro, seppur si hanno costi alti nell’immediato per via dei lavori d’aggiornamento. Non si può sfuggire all’aumento dei costi del gas ma con questi consigli si potrà certamente ridurre il costo della bolletta: di poco o molto dipende solo dagli accorgimenti effettuati.