Ami molto i dolci e ti piacerebbe provare a prepararne uno con le tue stesse mani, ma temi che sia troppo complesso per te, poiché sei sempre stata negata in cucina?
Ecco la ricetta che ti consentirà di sentirti in pochi passi un piccolo pasticciere provetto. Infatti ti bastera' utilizzare pochi e semplici ingredienti e in brevissimo tempo avrai creato una dolce sorpresa al tuo compagno, un dessert molto gustoso ma al contempo sano. Oggi ti spiego come preparare una sfiziosa crema al mascarpone con uova pastorizzate.
Si tratta di un procedimento molto facile, veloce e a costo basso. Oltretutto la pastorizzazione delle uova consente di consumare questa crema in totale sicurezza. La tua famiglia, i bimbi e gli ospiti rimarranno soddisfatti e tu un pizzico più orgogliosa di te.
Gli ingredienti che ti servono per 4 persone
- Tuorli d'uovo 2
- Mascarpone 130 g
- Zucchero semolato 35 g
- Acqua 20 g
- 1 termometro da zucchero (lo puoi comprare in qualsiasi mesticheria)
Ecco che devi fare: il procedimento passo per passo
Innanzitutto, dopo aver vuotato l'acqua in una pentola, aggiungi il tuo zucchero e fai bollire. Lo sciroppo deve raggiungere i 120°: utilizza il tuo termometro per controllare! Quando lo sciroppo ha quasi raggiunto la temperatura corretta, monta i tuorli d'uovo in una ciotola con una planetaria e ai 120° aggiungi finalmente il tuo sciroppo. Ecco che stai pastorizzando le tue uova e risparmiando al tuo corpo i rischi di beccarti la salmonella. Sfiziosa sì, la crema, ma anche sana e sicura!
A questo punto completa la procedura montando il tutto fino a quando non si sarà creata un'amalgama fredda. In un'altra ciotola versa il tuo mascarpone e ammorbidiscilo stemperando con un cucchiaio di legno, infine aggiungi il resto del tuo composto e continua a mescolare bene, fino a che sia tutto perfettamente omogeneo e senza grumi.
Che ne pensi, credi potercela fare? Io penso proprio di sì!
Perché pastorizzare le uova
Nella seconda metà del 1800, il chimico e biologo francese Louis Pasteur ideò questo procedimento, appunto la pastorizzazione che da lui prende il nome. La pastorizzazione devitalizza i microrganismi termofili e le spore, riuscendo a distruggere quasi tutte le forme vegetative. Il tuorlo delle uova, a causa di un'infezione presente nell'apparato riproduttivo della gallina, può contenere salmonelle e mettere a rischio la nostra salute.
La salmonellosi, l'infezione da salmonella appunto, è una tossinfezionie molto diffusa ma facilmente evitabile, prestando le giuste attenzioni nella manipolazione e nella cottura di alcuni cibi, tra cui le nostre uova.
Per quanto tempo puoi conservare la crema in frigorifero.
Mi raccomando, consumala entro due, massimo tre giorni e conservala sempre in frigorifero.
Come gustare la tua crema
Potrai servire questa stupenda crema direttamente in una coppetta monoporzione, così com'è, oppure arricchita magari da un delizioso topping alla frutta oppure al cioccolato.
Ovviamente potrai anche creare un gustosissimo tiramisù, con pochi ulteriori passaggi.
E se ti è avanzato del panettone o del pandoro in dispensa, magari prossimo alla scadenza, ma non è ancora Natale e non hai voglia di mangiartene una fetta così com'è, non preoccuparti, ti offro subito la soluzione. Taglia una fetta generosa del tuo panettone e farciscila con la crema al mascarpone: assaggiala e sii felice di ciò che le tue mani hanno creato.
Buona fantasia e buon appetito!