L'importanza dell'allenamento
L'allenamento è fondamentale per diversi tipi di benefici, quindi se non ci si può allenare in palestra o fuori, anche in casa si possono attuare diversi esercizi per ritrovare non solo il proprio benessere, ma anche per fare in modo che si rimanga in salute sotto ogni punto di vista.
Dal sollevamento pesi agli esercizi a corpo libero, tutti i muscoli vanno allenati e tonificati, anche con 15 minuti al giorno si può fare moltissimo per se stessi. Senza naturalmente dimenticare qualche esercizio di cardio, in modo che si migliori la salute di polmoni e cuore, fondamentali per avere tutto il corpo sano, favorendo di conseguenza un modo più efficiente di bruciare i grassi e favorire il dimagrimento.
Bisogna inoltre ricordarsi che allenarsi non significa solo poter apparire più belli, non è solo una questione di estetica, ma bisogna anche sapere che il centro di tutto deve essere la salute fisica e mentale. Quando ci si allena, durante l'esercizio fisico, si rilasciano le endorfine, che andranno a migliorare anche l'umore riducendo drasticamente lo stress.
I migliori esercizi da fare
Vi sono molteplici esercizi che si possono svolgere. Tra i più completi ma difficili all'inizio è sicuramente il plank. Questo tipo di allenamento verte a rafforzare il cuore, la schiena e naturalmente tutta la zona delle spalle, migliorando così la stabilità e che può praticamente essere fatto ovunque.
Per svolgerlo basta semplicemente sdraiarsi a pancia in giù e poi sollevarsi con gli avambracci stando sulle punte dei piedi. Poi bisogna mantenere il corpo in linea retta, quindi non si devono sollevare oppure abbassare eccessivamente i propri fianchi, dopodiché si devono contrarre gli addominali e mantenere la posizione il più a lungo possibile.
Un altro interessante esercizio è sicuramente il mountain climbers, un esercizio di cardio utilissimo per tutto il corpo, coinvolgendo persino le spalle e le gambe, eccellente sia per bruciare le calorie che migliorare la propria resistenza. Partendo da un plank alto mantenendo le mani sotto le spalle, si porta il ginocchio verso il petto con l'altro piede in posizione.
Poi si devono alternare rapidamente le gambe, come se si stesse scalando qualcosa ma in posizione orizzontale, il tutto alternando la velocità a seconda della propria resistenza, perché è proprio su questa che verte l'esercizio.
Oppure si possono eseguire i burpees, un esercizio tra i più completi che va a combinare la propria resistenza, la forza e naturalmente mantenere il cuore in salute. Per eseguire correttamente l'esercizio si parte intanto da una posizione eretta, poi ci si abbassa come fosse uno squat ma si appoggiano le mani a terra, a questo punto si può anche eseguire un push-up ma facoltativo.
Salta in avanti per poter tornare in posizione squat premendo bene sulle gambe, poi salta in alto e torna alla posizione di prima, facendo più ripetizioni dello stesso esercizio. Nonostante sia più impegnativo rispetto ad altri esercizi preliminari, è fondamentale farlo sia per i muscoli che per cuore e polmoni.
Allenarsi senza dimenticare l'alimentazione
Nonostante l'esercizio fisico sia cruciale per il dimagrimento, non si può non pensare anche ad avere la giusta alimentazione. Il programma di allenamento per essere efficace, deve anche avere una dieta curata e ricca di nutrienti essenziali, che andranno a dare non solo l'energia che si necessita, ma favoriranno il recupero muscolare.
Cibi freschi, ricchi di fibre, vitamine, proteine e limitando dunque l'ingerimento di grassi e zuccheri, aiuteranno enormemente all'ottimizzazione dei risultati degli allenamenti, ecco perché non bisogna mai sottovalutare l'equilibrio tra allenamento e alimentazione, specialmente se non solo si vuole dimagrire, ma ci si vuole mantenere in salute.