iPhone 15: tutto quello che devi sapere sul nuovo capolavoro di Apple

Dopo tutta la curiosità nata e cresciuta durante gli svariati mesi precedenti alla presentazione, finalmente nel settembre 2023 Apple ha svelato le novità e le caratteristiche principali del nuovissimo iPhone 15.

Durante l'evento dedicato al lancio, il CEO dell'azienda statunitense ha rivelato le 3 versioni che, oltre a quella normale, avrebbero esordito al pubblico, nonché tutti i cambiamenti apportati al dispositivo in termini di design e funzionalità.

Come avvenuto per i precedenti modelli, anche l'iPhone 15 ha al suo fianco le versioni Plus, Pro e Pro Max, ma a stupire sono le novità della serie dell'ultima fatica di Apple: quali?

Esaminiamole nel dettaglio nei prossimi paragrafi!

Iphone 15: le nuove connessioni

Con il lancio di iPhone 15 si dice addio alla porta Lightning, da sempre caratteristica del dispositivo di casa Apple, per accogliere la più moderna USB-C.

Adeguandosi alle più recenti normative dell'UE, l'azienda americana ha finalmente deciso di dotare i suoi smartphone della porta universale; ad ogni modo, per riuscire a differenziare i modelli di iPhone 15 varati sul mercato, lo standard USB non sarà identico per tutte le versioni.

I modelli Pro e Pro Max hanno una porta compatibile col cavo USB 3, mentre la versione standard e quella Plus sono dotati di una porta USB 2.
Il cambiamento sulle tipologie di connessione ha spinto Apple a migliorare anche la qualità dei cavi integrati, fornendo ai consumatori una maggior resistenza alla trazione e al calore nonostante continui la linea di non aggiungere alla scatola di confezione il caricabatterie vero e proprio.

Iphone 15: le novità sull'hardware

Nonostante il sistema operativo rimanga l'iOS 17, il nuovissimo iPhone 15 ha rivisto il suo hardware dotando il dispositivo del processore A17 Pro Bionic, destinato però esclusivamente ai modelli Pro e Pro Max.

Le altre due versioni si accontentano del chip A16 Bionic comunque estremamente prestante e in grado di regalare delle performance incredibili in termini di velocità di gestione dei processi.
Non solo, i modelli Pro e Pro Max passando al WiFi 6E, offrendo un modem basato sulla connessione 5G rivisto e migliorato; tutti i modelli di iPhone 15, inoltre, montano un chip Whiteband di seconda generazione che aumenta il raggio d'azione della geolocalizzazione, estendendo la portata fino a 3 volte rispetto a quella dei modelli precedenti.

Gli iPhone 15 Pro e Pro Max vedono l'aggiunta anche di un nuovissimo pulsante che va a sostituire l'interruttore che regolava la modalità silenziosa, ispirandosi di fatto all'Apple Watch Ultra.
Oltre a ciò, il nuovo pulsante d'azione può anche essere impiegato per impostare delle azioni rapide come la torcia, la modalità non disturbare, la fotocamera o l'apertura di un'app.

Che dire del comparto fotografico?
Le versioni standard e Plus sono dotate di un obiettivo da 48MP capace di scattare foto al massimo della risoluzione possibile e in 4K.
Impressionante è lo zoom ottico del modello Pro Max: si passa al 5x fino a 120 mm, livello di performance praticamente mai raggiunto prima da uno smartphone Apple.

Iphone 15: batterie migliorate e nuovi colori

In termini di autonomia, la batteria degli iPhone 15 dura molto di più rispetto alle generazioni passate.
La ricarica via cavo delle versione Pro e Pro Max raggiunge i 35W, mentre il Plus e la standard si accontentano della 25W.
In tutte e 4 le versioni, tuttavia, la ricarica wireless è comunque molto veloce grazie ai 15W e al protocollo di ricarica Qi2.

Inoltre, sono state aggiunte nuove colorazioni per le versioni Pro e Pro Max: oltre ai classici colori, sono ora disponibili il titanio blu, bianco, naturale e nero, mentre i modelli Plus e standard sono stati varati sul mercato nelle classiche colorazioni nere, verdi, blu, gialle e rosa.