Le spiagge da sogno italiane: le perle costiere da non perdere

Paesaggi totalmente incontaminati, spiagge selvagge, mare cristallino dove regnano i profumi della vegetazione mediterranea: questo è il perfetto identikit di alcune delle migliori spiagge della costiera italiana!

Da nord a sud, infatti, le perle costiere del Bel Paese si susseguono creando un elenco infinito dal quale attingere per trascorrere delle autentiche vacanze da sogno.

Ma quali sono alcune delle spiagge da non perdere in tutta Italia?
Menzioniamone alcune in questa guida!

Scala dei Turchi – Sicilia

Ubicata a metà strada tra Porto Empedocle e Realmonte, in provincia di Agrigento, si trova la celeberrima Scala dei Turchi, spiaggetta unica nel suo genere per via della presenza di una falesia interamente di argilla bianca scavata per secoli dal vento e dal mare.
Un tempo, secondo la leggenda, qui vi trovavano riparo i navigatori turchi prima di assaltare le coste siciliane.

Il meraviglioso panorama che si staglia davanti agli occhi lo si ammira già scendendo dalla scala naturale che permette l'accesso alla spiaggetta sottostante; inoltre, tutt'intorno alla località si trovano un numero incredibile di insenature e calette nascoste dove il mare che le bagna è cristallino colorato da nuance di verde smeraldo e azzurro.

Baia di San Fruttuoso – Liguria

Spostandoci di circa 1000 km verso nord troviamo la Baia di San Fruttuoso, incastonata tra i monti Liguri e i comuni di Camogli e Portofino.
Si tratta di un'insenatura naturale immersa nel Parco Naturale Regionale di Portofino bagnata da un mare di color verde mischiato a blu intenso al largo.

La cala è dominata da un'abbazia risalente al XII secolo, mentre a circa 18 metri di profondità nel mare si trova la statua del Cristo degli Abissi perfettamente visitabile grazie ai numerosi tour guidati.
L'arenile è composto da ciottoli abbastanza comodi, mentre tutt'intorno ci sono diversi stabilimenti balneari dotati di ogni servizio.

Baia delle Zagare – Puglia

Torniamo nuovamente al Sud Italia menzionando la celebre Baia delle Zagare, altra spiaggia questa volta pugliese circondata dalle altissime scogliere a picco sul mare del Gargano.

Premiata con l'ambito premio delle 3 Vele di Legambiente, questa insenatura deve il suo nome ai fiori d'arancio che sbocciano nella natura che la protegge; tuttavia, la vera caratteristica della località è la presenza di 2 faraglioni di roccia calcarea che sorgono come pilastri in mezzo al mare.

La spiaggia è perlopiù sabbiosa, anche se non mancano delle porzioni di ciottoli bianchi; in ogni caso, raggiungerla è facilissimo grazie ai sentieri che scendono dalla strada principale sovrastante.

Spiaggia dell'Arcomagno – Calabria

Adagiata nel Golfo di Policastro e affacciata sul litorale tirrenico, la spiaggia dell'Arcomagno è una caletta poco distante da Cosenza.
Essa viene chiamata così per via dell'arco roccioso che la separa dal mare aperto: anche se accedervi non è propriamente semplicissimo, il profumo del mare e la bellezza dei suoi colori sgargianti ne vale davvero la pena!

Si può arrivare alla spiaggia sia via terra, godendo anche di un panorama sublime che si può ammirare dall'alto sentiero che conduce alla caletta, che via mare imbarcandosi in una delle tante gite in barca organizzate nelle vicinanze.

Cala Goloritzé – Sardegna

Come non si può menzionare anche la Sardegna con la sua meravigliosa cala Goloritzé, spiaggia dominata da una guglia calcarea e da un arco di roccia che si tuffa nel mare così trasparente da mozzare il fiato.
Si tratta sostanzialmente di un'insenatura selvaggia e incontaminata dove il mare che la lambisce è di color turchese misto a verde smeraldo.

Vista la natura rigogliosa che sorge intorno e i fondali ricchissimi di biodiversità, questa caletta del litorale sardo è presa d'assalto dagli amanti del trekking e dello snorkeling che cercano di esplorare tutte le peculiarità di una delle insenature più suggestive d'Italia!