Un buon riposo è indispensabile per vivere bene. Per stare bene e affrontare con energia le giornate gli esperti consigliano di dormire in un letto comodo almeno 7-8 ore a notte.
Per questo motivo, la scelta del letto matrimoniale è importante. Ma per un acquisto efficace andrebbero tenuti in considerazione sia il comfort che lo stile, selezionando con cura e attenzione i migliori letti matrimoniali in commercio.
Letti matrimoniali classici o di design
Il letto matrimoniale è l'indiscusso protagonista della camera da letto. E' uno dei componenti di arredamento più antichi, ma è anche quello che i progettisti amano reinventare con elementi sempre nuovi e diversi. Per questo è facile imbattersi in tanti diversi modelli di letto matrimoniale, da quelli più tradizionali a quelli più moderni e innovativi. Poi ovviamente ci sono i gusti e le preferenze di ognuno, che permettono di personalizzare e rendere più originali i modelli già esistenti. Ad esempio, sono molto apprezzati i letti in ferro battuto Bontempi, che sono perfetti in un contesto classico e chic, ma anche per arredare una casa al mare o in campagna.
Scegliere il letto matrimoniale più adatto
I designer di arredamento oggi partono da modelli antichi per realizzare letti matrimoniali più snelli e funzionali che possano adattarsi meglio all'ambiente delle moderne abitazioni.
E' chiaro che la scelta può ricadere anche su di un baldacchino classico rivisitato e adattato, purché ovviamente si armonizzi bene con lo stile della stanza e sia anche abbastanza comodo.
Se si hanno esigenze di spazio particolari può essere utile optare per i pratici letti matrimoniali a contenitore, in cui poter conservare abiti e altri accessori che non trovano altra collocazione in casa.
I materiali utilizzati
Nella scelta tra i migliori letti matrimoniali presenti sul mercato gioca un ruolo fondamentale il materiale utilizzato per la costruzione: legno e metallo sono i più diffusi in quanto più resistenti, ma c'è anche chi preferisce la testiera rivestita in tessuto o pelle per avere maggiore morbidezza e comfort. In effetti oggi c'è davvero l'imbarazzo della scelta anche per quanto concerne il materiale e lo stile del letto matrimoniale.
Migliori marche in commercio
Un letto in stile romantico, vintage, retrò o di design? L'importante è che sia comodo, pratico, funzionale e anche esteticamente curato nei dettagli. In commercio esistono numerosi marchi che garantiscono modelli di ottima qualità e un elevato standard di comfort. Le Fablier, Cattelan, Febal, Maisons du Monde sono soltanto alcune delle marche di letti matrimoniali che conviene prendere in considerazione per un acquisto soddisfacente.
Il letto è un accessorio importante per il benessere psico-fisico di ognuno di noi: a dirlo non sono soltanto i progettisti e i designer ma anche l'antica disciplina del Feng Shui. Posizionare la testa al nord assicura un riposo più ristoratore, mentre a sud-ovest favorirebbe maggiormente la concentrazione (soprattutto per chi studia).
Il prezzo di un buon letto matrimoniale può arrivare anche sino a 10 mila euro, in base al modello e alle rifiniture. Per alcuni avere in casa un modello di letto di lusso è uno sfizio a cui non si può rinunciare, altri invece si accontentano di modelli più minimali ed economici.
Una cosa è certa: un buon riposo è indispensabile, quindi se si trova il letto giusto e adatto alle proprie esigenze meglio non lasciarsi sfuggire l'occasione e acquistarlo subito.