Professioni digitali: le migliori da intraprendere

L'avvento della tecnologia informatica si sa, ha rivoluzionato il nostro modo di concepire il lavoro. Se una volta il web rappresentava un semplice spazio informativo, un luogo virtuale in cui rilassarsi e scambiare opinioni con altri individui, oggi internet può divenire una grande opportunità per gli imprenditori e utenti, ovvero per coloro che, avendone le competenze, possono sfruttare il mondo digitale per ampliare le proprie possibilità di lavoro, grazie alle professioni digitali.

Anche la pandemia da Covid-19 ha influito, e non poco, sullo sviluppo delle nuove professioni del web, contribuendo a rivoluzionare il modo di concepire il lavoro da parte delle aziende e degli utenti. Oggi il web offre non poche opportunità di lavoro, e la possibilità di svolgere un'attività digitale in tutta comodità da casa ha permesso di dimezzare la disoccupazione e ampliare le proprie possibilità professionali. Ma quali sono le professioni digitali migliori da intraprendere? E quali le più ambite? Vediamolo di seguito.

Il professionista di SEO e SEM

Quando si parla di professioni digitali non si può non nominare l'esperto di SEO e SEM. Si tratta di lavori oggi fondamentali nel mondo di internet, considerando che i professionisti SEO e SEM si occupano di curare la visibilità dei siti internet, nonché il posizionamento ottimale delle pagine web sui motori di ricerca.

Il compito di questi professionisti è infatti quello di migliorare il posizionamento dei siti e dei blog dei loro clienti, un'attività che permette ai titolari di pagine web di collocarsi alle prime posizioni e ottenere un aumento delle vendite e, di conseguenza, un potenziamento della propria attività di affari. Le imprese, le "start up" o le attività locali mirano a raggiungere le posizioni più alte di internet, in modo da essere trovati immediatamente dai clienti e raggiungere gli obiettivi desiderati.

Per diventare un professionista SEO o SEM (quest'ultimo, in particolare si occupa di migliorare la visibilità di una pagina web attraverso la pubblicità o le inserzioni), occorre una formazione approfondita del settore, ovvero una competenza in Analisi Dati, SEO e "Google Ads".

Il Social Media Manager

Il social Media Manager è un professionista che si occupa di scrivere post, pubblicare immagini e curare la presenza del marchio o del brand del proprio cliente su internet, attraverso una strategia mirata che consente all'imprenditore di ottenere i risultati di vendita desiderati. Si tratta di una figura indispensabile per gli imprenditori digitali, senza questi professionisti sarebbe impossibile valorizzare e di conseguenza far distinguere i propri prodotti da quelli di un'impresa concorrente.

E-commerce Manager

L'ecommerce Manager è un professionista competente in strategie di vendita, si tratta di un esperto di vendite sul web, capace di gestire e curare i cataloghi di prodotti e servizi per conto di un cliente, allo scopo di monitorare e potenziare l'andamento delle vendite, gestire i contatti per la consegna dei beni oggetto d'acquisto e curare le informazioni tra il venditore e i compratori.

Il Graphic Designer

Ecco un'altra delle professioni digitali più richieste del momento: il Graphic Designer. Si tratta di un professionista della grafica: realizza grafici e creazioni visive per la pubblicità, nonché loghi, manifesti, insegne e video, anche per i social network. Il graphic designer solitamente presta la propria attività al servizio di agenzie di comunicazione, ma anche per case di moda e design. In molti casi svolge la sua attività da freelance.

Il Digital Marketing Specialist

Il Digital Marketing Specialist è una delle figure lavorative più richieste e interessanti del momento. Si tratta di un professionista capace di curare le relazioni pubbliche tra gli utenti del web, di sviluppare strategie di vendita e gestire le campagne sui motori di ricerca.

Oggi le aziende sono consapevoli delle potenzialità di questa figura professionale, non a caso è sempre più richiesta, perché gli imprenditori hanno preso consapevolezza dell'importanza di mantenere i contatti con i loro clienti su internet e sui social, per potenziare le vendite e ampliare la propria attività.