Scarichi aftermarket per Yamaha MT 07: recensioni e consigli degli esperti

Scegliere gli scarichi aftermarket per Yamaha MT 07 non è un’attività così semplice come può sembrare. La moto infatti è peculiare, e richiede una valutazione attenta delle componenti in fase di modifica. Nondimeno, l’offerta di scarichi è molto ampia e varia. 

Ne parliamo qui, offrendo una panoramica delle tipologie a disposizione e fornendo consigli per acquistare lo scarico omologato per la MT 07 più adatto alle proprie esigenze.

Perché scegliere uno scarico aftermarket per la tua Yamaha MT 07?

Per chi non lo sapesse, l’espressione scarico aftermarket si riferisce agli scarichi non originali, e quindi acquistati in un momento successivo all’acquisto della moto. Il fatto che non siano originali, però, non implica una qualità inferiore. Anzi, è l’esatto contrario.

Gli scarichi aftermarket, per esempio, possono migliorare significativamente le prestazioni del motore.

Nondimeno, spiccano per un peso inferiore agli scarichi di serie, il ché contribuisce a una migliore maneggevolezza e agilità della moto.

Inoltre, si caratterizzano per la maggiore efficienza nello smaltimento dei gas di scarico, ottimizzando la risposta dell'acceleratore, rendendo la guida più reattiva e dinamica.

Oltre ai vantaggi tecnici, si segnalano quelli estetici. Queste componenti infatti conferiscono alla moto un look più aggressivo e personalizzato. Stesso discorso per il sound, che in alcuni modelli segna una discontinuità forte rispetto agli scarichi originali, emettendo “note” più imponenti e intense. 

Tutto ciò vale per tutte le moto, ma soprattutto per la MT 07, gioiello della Yamaha che cela un’anima sportiva, che aspetta solo di essere liberata. 

Tipi di scarichi aftermarket per Yamaha MT 07

Come già anticipato, esistono molti tipi di scarichi. Ecco una panoramica. 

  • Slip-on.  Sostituiscono solo il terminale di scarico originale, mantenendo il collettore di serie. Migliorano il suono e l'estetica della moto, con un'installazione semplice e veloce. Offre un leggero incremento delle prestazioni.

  • Completi. Sostituiscono l'intero sistema di scarico, compresi i collettori. Progettati per essere conformi alle normative sulle emissioni e sul rumore, migliorano significativamente le prestazioni del motore e riducono il peso complessivo della moto.

Oltre a ciò, una distinzione importante è tra scarichi omologati e non omologati. I primi rispettano le normative sulle emissioni acustiche e dei gas. I secondi no. Ovviamente, solo i primi possono circolare su strada.

Infine, una distinzione da prendere in considerazione riguarda i materiali. La scelta è in genere tra acciaio inox. titanio, carbonio. 

L'acciaio inox è apprezzato per la sua durabilità e resistenza alla corrosione, sebbene sia più pesante rispetto ad altri materiali. Il titanio, più leggero e altrettanto resistente alla corrosione, offre una significativa riduzione del peso, migliorando le prestazioni della moto. Tuttavia, è più costoso. Il carbonio, estremamente leggero e con un'elevata resistenza al calore, dona un aspetto estetico raffinato e moderno, ma può essere meno durevole se esposto a urti o stress eccessivi.

Nel caso della MT-07 risulta doveroso confermare che essendo lo scarico originale un pezzo unico, se si desidera effettuare questa modifica, risulta necessario installare uno scarico sportivo completo.

Fattori da considerare nella scelta dello scarico aftermarket

Considerare l'uso principale della moto è fondamentale nella scelta dello scarico aftermarket. Per chi utilizza la moto quotidianamente su strada, uno scarico omologato è la scelta migliore per rimanere conforme alle normative vigenti senza compromettere le prestazioni.

Valutare il budget disponibile è altrettanto importante: gli scarichi in titanio o carbonio, per esempio, offrono prestazioni superiori e un'estetica premium, ma a un costo più elevato rispetto all'acciaio inox.

Infine, analizzare le proprie esigenze in termini di prestazioni e suono può aiutare a scegliere tra un sistema completo o un semplice slip-on, bilanciando miglioramenti tecnici e facilità di installazione.

Recensioni dei migliori scarichi aftermarket per Yamaha MT 07

Presentiamo ora alcuni dei migliori scarichi per Yamaha MT 07.

  • Akrapovic S-Y7R8 Hegeth. Scarico dalle linee complesse, a metà strada tra l’aggressivo e il futuristico. Garantisce un miglioramento di tutti i parametri, dall’estetica alla potenza. 

  • Arrow Exhaust MT 07. Scarico dalle linee sobrie ma piene, che esprime una sensazione di potenza. Il miglioramento delle prestazioni è sensibile, così come quello del sound. 

  • Leovince LV One Evo. Scarico dal design particolare, vagamente retrò, valorizzato da linee affusolate e solo all’apparenza semplici. Il miglioramento del sound è radicale, ma stupisce anche l’impatto sulle prestazioni.

Una domanda a questo punto sorge spontanea: dove acquistare questi scarichi? Il consiglio è di affidarsi ai negozi che sono già oggi un punto di riferimento per gli appassionati, che calamitano attorno a sé community e sono in grado di esaudire realmente le esigenze degli amanti del tuning. Per esempio, Motosound.

Motosound è un negozio online si caratterizza per un’offerta ampia, varia e di qualità, che fa riferimento ai migliori marchi. Si caratterizza anche per un’esperienza d’acquisto comoda, valorizzata da uno staff desideroso di prendere per mano il cliente e guidarlo nella scelta, trasformando il servizio di assistenza in una consulenza vera e propria.