La bella Sicilia si conferma anno dopo anno meta ideale per le vacanze estive. Terra dalle innumerevoli risorse, ricca di storia, di bellezza naturale, di profumi, di sapori, vanta un'atmosfera unica, che sa di estate e di pura italianità.
La Sicilia presenta spiagge meravigliose, mare cristallino e paesaggi naturalistici perticolarmente suggestivi che la rendono una terra affascinante ed accogliente.
L'isola sicula è una terra antica che vanta siti archeologi unici nel loro genere, arcipelaghi, isolotti e meravigliose calette tutte da esplorare. Le attrazioni che questa terra presenta sono davvero infinite, ma vediamo quelle da non perdere assolutamente!
Sicilia: le mete da non perdere
Il tour perfetto, da poter prenotare sul sito italiano Mediterraneo Traghetti, dedicato alla prenotazione di viaggi e traghetti verso le isole italiane, può partire della meravigliosa Taormina, città molto piccola ma tra le mete turistiche più visitate in tutta Italia. Taormina è la perla storica della Sicilia orientale. Si trova a metà strada tra Messina e Catania ed è arroccata su una collina a circa 250 metri sopra il livello del mare. Il patrimonio storico e archeologico di Taormina è immenso, la sua antica bellezza splende contornata dal meraviglioso sfondo dell'Etna alle sue spalle.
Per rivivere il glorioso passato della civiltà greca e respirare storia e tradizioni non si può non visitare la città di Siracusa e l'isola di Ortigia. L'affascinante area archeologica di Siracusa si compone di imponenti e maestosi templi, un teatro, un anfiteatro ed una necropoli. L'isola di Ortigia è il luogo ideale per lunghe e rilassanti passeggiate grazie ai suoi vicoli medievali. In provincia di Siracusa è localizzata la bellissima spiaggia di Calamosche, all'interno della Riserva di Vendicari, zona dal grande pregio naturalistico. A poca distanza si trova Marzamemi, con il suo affascinante borgo e i caratteristici ristoranti di pesce.
Per gli amanti della storia immancabile è la visita alla città di Agrigento, chiamata la città dei templi, che si trova sulla costa meridionale della Sicilia. La Valle dei Templi presenta ben sette templi greci, tra i più famosi al mondo.
Sulla costa sud occidentale della Sicilia vi è poi la bellissima città di Selinunte, situata all'interno del comune di Castelvetrano. A Selinunte si possono ammirare i resti dell'antica città fondata nel VII secolo a.C., con l'acropoli, le mura e la zona sacra dei templi.
Il bianco delle sue architetture splende in un meraviglioso contrasto con l'azzurro del mare e del cielo.
Se si vuole apprezzare lo stile barocco siciliano e godere della veracità della popolazione siciliana che pullula tra i caratteristici mercati, non si può non fare visita alla città di Catania.
Il mare della Sicilia è limpido e cristallino, le acque siciliane brillano di un azzurro puro.
Nella provincia di Trapani si trova uno degli arcipelaghi più belli d'Italia:le isole Egadi. L'arcipelago delle Egadi è composto dalle isole di Favignana, Levanzo e Marettimo, l'isolotto di Formica e lo scoglio di Maraone. Grazie alla ricca e variegata flora e fauna marina, questo arcipelago è una meta ambita per gli appassionati dello snorkeling, delle immersioni e della vela. Le acque del mare delle isole Egadi sono davvero cristalline, perfette per gite ed escursioni in barca. L'isola di Marettimo offre percorsi e sentieri per il trekking, quella di Levanzo invece è ricca di calette appartate, tutte da scoprire.
Tra le attrazioni principali della Sicilia non si può non menzionare infine la Scala dei Turchi, meravigliosa scogliera di calcare bianco, particolarmente suggestiva perchè si trova proprio a picco sul mare. La Scala dei Turchi sorge lungo la costa di Realmonte, in provincia di Agrigento. La scogliera, dal caratteristico colore bianco puro, si erge tra due spiagge di sabbia fine, per accedervi bisogna procedere lungo il litorale e cimentarsi nella salita. Raggiunta la sommità della scogliera, si può ammirare la vista della costa agrigentina, fino a Capo Rossello.
Un viaggio in Sicilia non significa solo mare e spiagge, la parte occidentale dell'isola presenta incantevoli borghi. Tra i borghi più belli c'è Cefalù, città di origine antica, con edifici risalenti al V secolo a.C..
Sicilia: terra di profumi e sapori
La vacanza in Sicilia è certamente condita poi da profumi e sapori inebrianti ed irresistibili. Terra degli agrumi, con le sue celeberrime arance ed i suoi pregiatissimi limoni, è invasa dai profumi delle coltivazioni e del cibo.
Tra i cibi caratteristici non si possono non menzionare i cannoli siciliani, bontà culinaria apprezzata in tutto il mondo.